Macchia solare NOA1000

Dal forum QCUIAG ho appreso che sabato pomeriggio era in transito una piccola macchia solare.. visto che il cielo da me era sereno perchè non provarci.. Monto il rifrattore 70/900 diaframmato a 50mm con astrosolar, centro il sole ma.. accidenti.. all’inizio ho messo a fuoco e proprio non riuscivo a trovarla, guardo un attimo su internet e vedo che è li in mezzo, rimetto l’occhio all’oculare e continuo a non vederla..

Ragiono un po sulle proporzioni della mappa che c’è su internet e realizzo che era piccolissima! piu piccola dei granelli di polvere presenti sul mio oculare da 20mm.. allora prendo il comando della HEQ5 e provo a muovere un po l’asse di AR.. La polvere dovrebbe muoversi mentre la macchia restare ferma..

BECCATA.. proprio minuscola.. da agosto dell’anno scorso questa è la prima che riesco ad osservare.. a 45x nessun dettaglio, a 90x con barlow 2x idem. cambio oculare e metto il 6mm per arrivare a 150x ma con 50mm di luce diventa tutto buio.. impossibile distinguerla.. decido allora di provare a catturare qualche frame con la webcam ma l’impresa è ardua.. spesso mi è capitato di scontrarmi con seeing pessimo ma mai cosi pessimo! impossibile trovare il fuoco, da un certo punto in poi, diciamo per 1 cm abbondante di corsa del fuocheggiatore il bordo del sole aveva sempre lo stesso aspetto.. sfumato..

Decido di mettermi a meta strada e di provare ugualmente la macchia.. a 1800 di focale rimbalzava letteralmente da una parte all’altra del campo inquadrato come una pallina impazzita.. impossibile catturare anche un solo frame buono.. anche perchè piu che una macchia era una differenza di tonalita di grigio un po piu scuro.. per vederci una macchia ci voleva molta fantasia.. ho rimesso allora il 20mm e l’ho osservata per un po tra i grani di polvere dell’oculare.. ore 13.30.. 30°.. mezz’ora sotto il sole.. sono cotto nel vero senso della parola.. comincio a smontare tutto.. sara per la prossima..

Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, Sole. Contrassegna il permalink.