Venerdi notte sono stato a trovare Magenta74 a Azzano Decimo (PN).. inizialmente la notte era nuvolosa e avevo poche speranze di riuscire a combinare qualcosa.. poi a mezzanotte circa il cielo si è aperto.. fino al sorgere della luna mi sono dedicato a qualche ripresa deep.. poi appena la luna era sufficentemente alta mi sono dedicato al nostro satellite..
Voglio ringraziare Magenta per avermi concesso di guardare attraverso il suo dob da 30 con la sua torretta nuova di zecca.. Ho capito il significato della frase “oggetto WOW”.. Quel plato sul 30cm con le sue ombre lunghissime e appuntite come coltelli non me lo dimentichero tanto facilmente.. fantastico.. Tra le altre cose oltre a diversi oggetti deep abbiamo anche osservato nettuno e urano.. La mia prima volta su questi 2 remoti pianeti.. 2 dischetti veramente affascinanti.. facendo 2 calcoli.. la luce che abbiamo osservato alle 3 di notte era stata riflessa dai pianeti circa 3 ore prima.. affascinante..
La serata per me è partita facendo qualche ripresa Deepsky.. Sono partito dall’ammasso Aperto M11 nello scudo. Sono 15 pose non guidate da 15secondi a 1600ISO con Canon 350D e Newton 150 f5
15 dark e 15 bias.. elaborazione con DSS photoshop e noiseninja.. purtroppo le foto sono state fatte in JPG.. distrazione madornale ma sbagliando si impara.
Mi sono poi spostato su M31.. le condizioni non erano ideali, la luna era appena sorta ed era bassina ma ho voluto provarci a tutti i costi.. ecco il (misero) risultato:
Visto che la luna era ormai alta e il seeing era discreto mi sono spostato sul nostro bel satellite.. ho eseguito una serie di riprese con webcam al fuoco del mio newton 150/750+barlow 2x con Philips spc900NC, Migliori 700 frame su 1000 con registax..
Erastotenes, Copernicus e Montes Carpatus
Mare Humorum, Bullialdus e vicinato
Clavius al terminatore
una cosa che non mi aspettavo e di cui non sono riuscito a darmi una spiegazione è l’eccessiva pixellosita delle immagini specialmente in quella di clavius.. magari è dovuta al fatto che ho messo la webcam a colori ad acquisire in bianco e nero.. Pero è strano..
Sono poi passato alla Canon 350D e ho realizzato 23 scatti a 400 iso allineati sommati ed elaborati con iris.. immagine ovviamente croppata..
Le ferie si stanno avvicinando.. Stay Tuned!!