Capatina a Casera Razzo

Ieri notte sono stato a casera razzo.. Tante speranze ma purtroppo il meteo non era dei migliori e ho avuto la possibilita di vedere solo un assaggio di quello splendido cielo.. Arrivato alle 21.30 circa, il cielo era completamente coperto.. decido quindi di non montare gli strumenti e di restare un po in compagnia di fede e mauro (magenta74) e dei loro strumenti (televue 100 f5 apo e Lightbridge 30cm f5).. dopo un oretta il cielo si è aperto ma erano presenti delle leggere vvelature.. praticamente un ottimo cielo da 5.5 ma luminoso.. purtroppo questa finestra è durata poco piu di un ora quindi ho fatto un po di osservazione visuale con loro.. serata dedicata ai globulari e a qualche galassietta e planetaria..

Partiti qualche globulare: M13, ammasso globulare nell’erbole.. spettacolare visto con il LB da 12.. risolto fino al centro, bellissimo in visione binoculare.. poi M3, anch’esso risolto fino al centro, m92, un po piu piccino ma ugualmente splendito..

Poi le planetarie: vista la Eskimo e M57.. viste in binoculare erano semplicemente emozionanti.. in particolare l’anello di M57 visibilissimo

Poi qualche galassia, il tripletto del leone, M82 su cui si intravedeva la banda centrale, m104 (sombrero), M51 in cui si intuivano chiaramente le spirali, Bello bello bello.. mettere un occhio in un 30cm non ha prezzo.. ci sto facendo quasi un pensierino.. ma non devo disperdere energie e risorse.. la fotografia è il mio primo obiettivo.. appena avro completato la strumentazione potro cominciare a pensarci..

Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, DeepSky. Contrassegna il permalink.