Nebulosa Velo, Hubble Palette

Nel corso del mese di maggio ho voluto iniziare a fare qualche ripresa narrow.. complice diverse nottate di cielo sereno ho potuto dedicarmi con continuita alla nebulosa velo.. ancora un po bassina in questo periodo ma lanciando la sequenza e lasciandola correre in autonomia fino all alba ho potuto raccogliere un bel po di ore di segnale buono anche da casa.. dico buono perchè cominciando alle 00.30 la nebulosa era ancora bassissima e ho dovuto scartare molti frame specialmente in OIII e SII dove i filtri sono da 12nm e un po di inquinamento luminoso passa.. inoltre le serate che ho dedicato a OIII e SII non erano trasparenti quanto le serate che ho dedicato all Halfa..
Sono circa 15ore complessive, con frame da 10minuti Bin1 tutte tiprese con il fido FS60 e la H16 in 6notti:
Halfa 6nm: 40X600
OIII 12nm: 29X600
SII 12nm: 20X600
Calibrate e allineate con ccdstack, elaborate con photoshop.

NGC6960 e Triangolo di Pickering

Bello Bello, come prima prova narrow mi piace proprio la resa sia cromatica che di profondità.. D’altra parte l’h-alfa che pubblicherò nei prossimi giorni era veramente a mio avviso superbo quanto a profondità e pulizia..

Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, CCD, DeepSky, H-Alfa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.