Compriamo un telescopio

No, non mi è dato di volta al cervello, e no, non ci sono grosse rivoluzioni in vista per il mio parco ottiche.. In realta dei cambiamenti per il futuro ci saranno (e pure grossi) ma al momento preferisco non svelare nulla.. Ormai è da Natale che non tiro fuori il telescopio, per mancanza di tempo che è equamente ripartito in Lavoro, Famiglia e sonno (in ordine di “assorbimento” di ore della giornata).

Questo non vuol dire che ho appeso PC e Telescopio al chiodo.. ma sicuramente ho meno tempo di una volta per bighellonare.. Oggi avevo una mezz’oretta libera e mi sono fatto un giro di quelli che facevo abitualmente l’anno scorso.. un po di forum inglesi per approfondire argomenti tecnici, un po di forum italiani seri, un po di forum italiani meno seri per farmi una risata sull’incompetenza che sta dilagando.. Una sola constatazione che non c’entra nulla con questo articoletto.. Ma dov’è finita la gente che SA realmente di cosa parla nei forum? Vedo solo sporadiche apparizioni.. il piu delle volte per mettere una foto e incassare qualche grazie.. che poi vabbe.. da quando facebook ha preso piede è stata chiara la deriva che ha preso internet e tutti i forum tematici.. tonnellate di m***a e guru che fino a ieri vendevano pomodori.. vabbe dai lassamo star.. Comunque quando frequento forum “informatici” ho un iter abbastanza preciso.. Leggo le news, leggo velocemente qualche topic di interesse nei forum e poi vedo se hanno pubblicato qualche recensione di prodotti di mio interesse.. ecco.. proprio questo punto è una grossa mancanza che si è creata negli ultimi tempi.. il poco che si trova sono essenzialmente brochure a pagamento e strumenti testati dagli stessi venditori..

Dopo la mia breve rassegna stampa un po per pigrizia un po perche avevo ancora 2 minuti liberi ho riflettuto su questa grossa mancanza nel panorama web italiano.. a parte i soliti siti noti e fatti molto bene ma purtroppo non piu aggiornati con la frequenza di un tempo.. nel 2017 se vuoi farti un idea su un certo telescopio l’unico strumento che puoi utilizzare è il catalogo del rivenditore.. che ovviamente descriverà visioni orgasmatiche e dettagliatissime con qualsiasi strumento compresi i telescopi di plastica 30mm f18 che si vendono solo a natale e che di solito finiscono in mano al nipotino che non potendo uscire la sera perchè troppo freddo, troppo buio e troppo tardi se ne dimentichera dell’esistenza dopo 5 minuti.. Cosi un po per noia un po per frustrazione ho fatto una ricerca un po generica su google.. una ricerca del tipo “recensioni telescopi”

BUON DIO! Ma voi ci avete provato? è una cosa oscena! Ora, puo essere che i risultati della ricerca siano falsati per via degli algoritmi di google.. Ma porca puttana.. Nei primi risultati di google ci si puo arrivare in 3 modi:

  1. Pagando (e si capisce)
  2. Con tecniche SEO (Clickbait, parole chiave specifiche ed altro)
  3. Articoli con contenuti interessanti e per questo molto cliccati

Bene.. gli astrofili che bazzicavano Ebay negli anni 2000 ricorderanno che gli unici o quasi telescopi che erano presenti erano i SEBEN.. robaccia di plastica da poche decine di Euro.. l’unica cosa peggiore della qualita di quegli strumenti erano le descrizioni dei telescopi..

Andate su google translate, scrivete una frase di 10 parole, traducetela da italiano a tedesco, poi in spagnolo, poi in francese, poi in turco e poi tornate all’italiano.. ancora non ci siete vicini.. Ora, ho avuto la fortuna di metterci gli occhi solo una volta in un SEBEN, e ricordo chiaramente che il mio 114 era molte spanne sopra a quel BIG-Qualcosa 150mm.. Ma perchè tutti consiglino questa spazzatura francamente non me lo spiego.. Se cerchi telescopio trovi SEBEN.. ma porca puttana.. SEBEN è l’equivalente delle PocaCola e della Mutella o dell’amaro MonteNello che trovavi una volta ai discount Lidl.. COME CAZZO FANNO AD ESSERE SEMPRE NEI PRIMI RISULTATI DELLE RICERCHE??? ma soprattutto.. Sono 20 Anni che ovunque si parli di SEBEN l’italiano è quanto di piu sgrammaticato si puo leggere.. la chiudo qui.. non voglio offendere.. vi lascio con 2 chicche da leggere al mattino seduti sul gabinetto.. per agevolare o semplicemente per riderci un po su.. solo un consiglio.. non fatevi gabbare da questa tobaccia

http://www.telescopioastronomico.it/

http://telescopio-prezzo.eu/

http://saluteopinioni.it/miglior-telescopio-prezzo/

Aggiungo solo una postilla.. dubito fortemente che i legittimi proprietari degli strumenti che appaiono in foto abbiano dato il loro consenso a vedere le loro foto affiancate a robaccia come questa..

Se vi riconoscete e non avete dato il consenso alla pubblicazione vi invito a richiederne la rimozione immediata.. se invece avete dato il consenso mi piacerebbe sapere perchè avete approvato che il vostro FSQ venga esibito in una pagina che elogia i Seben come se fossero il piu grande ritrovato tecnologico dopo Hubble

 

Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, My Blog. Contrassegna il permalink.