NGC6992 – Velo Est

Mese di Luglio Sfortunato, poche serate sfruttabili perchè sono stato costretto 3 settimane a letto tra ospedale e casa per un ascesso alle tonsille.. una cosa che non auguro a nessuno..

Quindi di questo progetto iniziato a fine giugno sono riuscito a completare la luminanza soltanto ieri, tutto sommato il risultato non mi dispiace.. si tratta di un LRGB con anteposto un filtro IDAS LPS P2 per limitare un po gli effetti dell’inquinamento luminoso.. non fa miracoli ma fa passare quel che serve e tiene il cielo buio a sufficenza per spingere un pochettino con i tempi. La H16 ha ormai preso il volo da un bel po quindi si riprende a lavorare con la fida H9 che abbinata al piccolo Taka fa proprio un bel lavoro.. ovviamente campo inquadrato e risoluzione son quel che sono.. ma chissa che con l’anno nuovo non riesca a farci un upgrade.. intanto per il 2016 il budget è decisamente esaurito..

Quindi ecco qui la mia LRGB sulla velo Est, 180:45:45:45 tutto bin1.. forse il colore sarebbe un po da rinforzare, sicuramente il blu da rifare.. probabilmente SGP ha cannato il cambio del fuoco e le stelle erano piuttosto cicciottelle.. a ridurlo piu di cosi non ci sono riuscito.. magari prossimamente ci dedico una serata.. Se il meteo lo consentirà anche un po di H-alfa rinforzerebbe sicuramente i contrasti..

Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, CCD, DeepSky e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.